EVENTI E LUOGHI SANGIUSEPPESI
raccolta fotografica
a cura di Francesco Ambrosio
 

A passeggio per la cittą

Il centro by night

Il 25 aprile

Elezioni comunali e provinciali

Ci sono anch'io

Premio "Roberto Bracco"

La RAI in cittą

La guida del 1956


Gennaio 1956


Il Comune di San Giuseppe Vesuviano ha sessantadue anni, infatti è autonomo solo dal 1° luglio 1893.

La Giunta Municipale è presieduta dal Sindaco Domenico Ragosta e ben due sangiuseppesi rappresentano il collegio in seno al Consiglio Provinciale: il prof. Giovanni Occipite Di Prisco ed il dott. Salvatore Ambrosio.

Fra il 1955 ed il 1956 sono sistemate la centrale piazza Garibaldi e le adiacenti piazza Risorgimento e piazza Municipio. Nuovo look alla Villa Comunale: sono sistemate e seminate le aiuole dei giardinetti pubblici ed un sistema di luci subacquee illumina la grande vasca. Al centro della vasca, su un piedistallo di pietre vulcaniche, solo successivamente, verrą posta una bellissima statua di marmo raffigurante la Madonna.


Il Santuario

Il 6 gennaio è inaugurata la nuova sede degli uffici postale, telegrafico, telefonico e telescrivente, situata in Piazza Elena D'Aosta, antistante l'enorme spiazzo adibito al mercato domenicale. La moderna costruzione raccoglie dunque tutti quegli uffici che, nel tempo, avevano avuto come sede provvisoria il Municipio.


Piazza Mercato

Ufficio postale

Nel 1956 i sangiuseppesi hanno un nuovissimo servizio telefonico con operatore. Le poche decine di telefoni privati sono divenute quasi trecento e quindi sempre pił famiglie possono telefonare direttamente da casa. Al superamento dei trecento utenti il servizio tramite centralino con operatore sarą sostituito dalla centralina automatica.


Nuovo centralino

 

© Francesco Ambrosio
Realizzazione: Francesco Ambrosio e Francesco Parisi