EVENTI E LUOGHI SANGIUSEPPESI
raccolta fotografica
a cura di Francesco Ambrosio
 

Gennaio 1956

A passeggio per la città

Il centro by night

Il 25 aprile

Elezioni comunali e provinciali

Ci sono anch'io

La RAI in città

La guida del 1956


Premio "Roberto Bracco"


Nel 1956, l'Amministrazione Comunale aderisce all'invito della Rassegna letteraria "L'Eco del Parnaso" e istituisce il Premio Nazionale di Letteratura "Roberto Bracco".



 


Teatro Italia: pubblico in sala

Il premio, voluto ed organizzato dal dott. Armando Giordano, è dedicato all'amico Roberto Bracco (1865-1943; giornalista, critico teatrale e commediografo di rilievo internazionale) che negli anni trenta, da presidente del Circolo della Cultura e della Biblioteca Popolare "Giovanni Bovio" di San Giuseppe Vesuviano, si occupò personalmente dell'arricchimento in volumi (dopo qualche anno, la Biblioteca Popolare, per motivi politici, è "donata" al Comune e diviene la Biblioteca Comunale, che è distrutta dal rogo nazista il 23 settembre del 1943).


Autorità presenti

Premiazione di un candidato

Il comitato d'Onore è presieduto da S.E. Sen. Enrico De Nicola, (già Presidente della Repubblica e del Senato della Repubblica) Presidente in carica della Corte Costituzionale.



Giordano ringrazia gli intervenuti e presenta il sindaco a De Nicola

La prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura "Roberto Bracco" (biennio 1955-1956) prevede quattro sezioni: poesia, radiodramma, narrativa e poesia in vernacolo, ed ha un enorme successo, con la partecipazione di oltre cinquecento autori da tutta l'Italia, con ben 607 liriche, 152 fra novelle e racconti, molti drammi per la radio e diverse poesie in vernacolo. L'Eco del Parnaso, con la sua tiratura di ben 5.000 copie, consente ad una vasta giuria la conoscenza dei lavori selezionati e la votazione con cartolina postale.


Venditti commemora Bracco

De Nicola si congratula con Venditti

La premiazione si tiene il 9 dicembre 1956. Dopo una solenne funzione religiosa nel Santuario di San Giuseppe officiata dal Vescovo, nel corso di una bellissima e memorabile manifestazione nei locali del Cinema Italia alla presenza di Monsignor Adolfo Binni, di S.E. Enrico De Nicola, della sig.ra Laura Bracco, del poeta E. A. Mario, dei componenti il comitato d'Onore ed il comitato organizzativo. Per l'occasione, il Sen. Mario Venditti rievoca la figura di Roberto Bracco, molto amato dai coetanei sangiuseppesi.



De Nicola e la vedova Bracco lasciano il Teatro Italia
 

© Francesco Ambrosio
Realizzazione: Francesco Ambrosio e Francesco Parisi